Hai qualche domanda specifica? Scrivici o lascia un commento! Saremo felici di poterti aiutare.

Scrivici o lascia un commento!

Hotel Management Pulizie in hotel in outsourcing: meglio fare da sé o esternalizzare?

Pulizie in hotel in outsourcing: meglio fare da sé o esternalizzare?

La pulizia in hotel è uno degli aspetti che viene preso maggiormente in considerazione dagli stessi ospiti e che può, quindi, farti guadagnare punteggi più elevati nelle recensioni.

Tuttavia, pulire in modo perfetto gli ambienti di un albergo, dalle stanze alle parti in comune, non è certo un gioco da ragazzi, soprattutto qualora il proprietario o gestore del B&B o dell’albergo dovesse essere sprovvisto di personale adeguatamente formato in questa mansione. 

Ecco che, quindi, in molti casi, l’albergatore potrebbe trovarsi di fronte al dilemma se fare da sé oppure, invece, dare il servizio di pulizie in hotel in outsourcing: nelle righe che seguono vediamo insieme i pro e contro di entrambe le soluzioni per capire quale può essere quella migliore per te e per la tua struttura.

Costi della pulizia in hotel 

L’outsourcing dei servizi di pulizia è, oggi, molto diffuso tra hotel e B&B soprattutto perché, di solito, ha un costo inferiore rispetto alla gestione diretta dello stesso servizio. 

Considera, infatti, che la remunerazione lorda di un addetto alla pulizia in hotel non è mai inferiore ai 18 € l’ora per una semplice cameriera ai piani, qualcosa di più nel caso di una governante o di un manutentore.

Il prezzo applicato alle strutture ricettive dalle imprese di pulizia specializzate si calcola, invece, non ad ora ma a camera ed è, in genere, compreso fra i 6 e 12 €.  Questa “forbice” dipende da diversi fattori, quali:

  • Categoria o numero di stelle che ha l’hotel: più sono alti, più il costo sarà elevato;

  • Località in cui si trova la struttura: nelle città, in genere, il costo di questi servizi è superiore, essendoci maggiore richiesta;

  • Numero di camere: più camere ha, minore è il prezzo a camera dell’impresa;

  • Se la stanza da ripulire ha ospiti in “partenza” o in “fermata”: in questo secondo caso, infatti, si applicherà una tariffa più bassa poiché la pulizia stessa dovrà essere meno profonda ed accurata. 

Senza contare poi che, per una valutazione ancora più minuziosa dei costi, andrà presa in considerazione anche la spesa per i detergenti e le attrezzature (pensa solo al costo di un aspirapolvere professionale), che, dando il servizio all’esterno, resterà sempre a carico della società fornitrice.

Ciò detto, è bene anche precisare che, in alcuni casi, gli hotel con poche camere (meno di dieci), potrebbero trovare più vantaggioso assumere una governante e una cameriera ai piani specializzata, piuttosto che sottoscrivere un contratto con una società esterna per la fornitura del servizio di pulizia. 

Questo anche perché, nei periodi di bassa occupazione, il numero di spazi da pulire, compresi gli ambienti in comune come la hall, il vano scale e/o ascensore e la stanza delle colazioni, potrebbe essere talmente ridotto da poter essere gestito solo con due o addirittura una sola risorsa.

In ogni caso, si tratta di valutazioni che è sempre meglio fare, mettendo a confronto i preventivi di due o più imprese di pulizia con i costi lordi (stipendio più assicurazione e contributi) di uno o due dipendenti addetti a questa mansione)!

Qualità del servizio 

Le società che forniscono il servizio di pulizie hotel in outsourcing dispongono, in genere, di personale specializzato, pertanto assicurano uno standard di prestazione piuttosto elevato fin da subito. 

Al contrario, assumendo personale diretto, magari con poca esperienza, sarà necessario un po’ di tempo prima che il servizio di pulizia e riordino delle camere venga svolto in maniera ineccepibile, con possibili ripercussioni negative sulla qualità del servizio stessa e, quindi, sulla reputazione generale dell’hotel.

Tuttavia, negli alberghi a conduzione familiare, ad occuparsi della pulizia nelle camere sono, in genere, i membri della famiglia, i quali, il più delle volte, sono in grado di garantire anche il massimo impegno.

Organizzazione e pianificazione delle attività

Le imprese di pulizia che lavorano con le strutture ricettive conoscono bene le esigenze degli hotel. Ad esempio, sanno perfettamente che, durante i periodi di alta stagione, potrebbe esserci bisogno di più personale. Inoltre, qualora un addetto dovesse ammalarsi, non avranno problemi a sostituirlo, garantendo comunque un servizio efficiente.

Al contrario, qualora tu contassi su personale interno per lo svolgimento dei servizi di pulizia delle camere e sostituzione della biancheria, nei mesi dell’anno e/o nei giorni di maggiore affluenza (ad esempio durante i ponti e le festività) potresti avere difficoltà a garantire un elevato standard del servizio, a meno di non assumere degli addetti extra. 

Qualora, poi, un tuo dipendente dovesse ammalarsi o assentarsi dal lavoro per una visita medica, potresti avere difficoltà a trovare velocemente un rimpiazzo.

Senza contare, infine, che con l’outsourcing del servizio di pulizia e riassetto delle camere in hotel, sarà la ditta esterna a occuparsi di organizzare anche i turni e il piano ferie dei vari addetti, liberandoti, così, da queste fastidiose incombenze.

Sicurezza del servizio

Le imprese di pulizia in outsourcing che lavorano negli hotel, per svolgere in piena tranquillità il loro lavoro, sottoscrivono, in genere, delle coperture assicurative che tutelano sia il proprio personale, sia i proprietari delle stesse strutture ricettive, in caso di danneggiamenti, furti o altre controversie. 

Tuttavia, potrebbe accadere che, passando dalla gestione diretta a quella in outsourcing, alcuni degli addetti a questa mansione minaccino di farti causa: per arginare questo pericolo, grazie all’aiuto di un bravo legale, potresti far sottoscrivere al tuo nuovo fornitore degli accordi preventivi con cui la società si impegna ad assumere subito i tuoi ex dipendenti. 

Oppure, in alternativa, puoi ricorrere all’impresa esterna solo per alcuni servizi (ad esempio la manutenzione straordinaria e i servizi di igienizzazione, necessari nel caso di hotel che ospitano animali o pet friendly), conservando la gestione diretta per le attività di pulizia  abituali.

Conclusioni

Le pulizie in hotel in outsourcing sono una valida opzione per risparmiare e ottenere, nel contempo, un servizio sicuro ed efficiente, soprattutto per le strutture ricettive che hanno un maggior numero di camere.

Anche le piccole e medie strutture potrebbero trovare un vantaggio nell’affidare a imprese di pulizie esterne alcuni servizi straordinari, come ad esempio l’igienizzazione delle camere, oppure per avere del personale extra nei periodi di maggiore affluenza.

Tuttavia, non tutte le imprese di pulizia che si occupano di outsourcing alberghiero sono affidabili e professionali allo stesso modo: ti lascio solo immaginare cosa potrebbe accadere qualora dovessi rivolgerti al fornitore sbagliato! 

In questo caso, per tutelarsi, consigliamo sempre ai nostri clienti di farsi supportare da un bravo legale al fine di predisporre un contratto che preveda il recesso anticipato e il pagamento di una penale in caso di gravi inadempienze da parte della società fornitrice.

Se anche tu hai questa esigenza, non esitare a contattarci: sarai velocemente ricontattato dal nostro comparto di assistenza legale per ricevere informazioni e una prima consulenza gratuita.

Articoli recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Hai domande o curiosità?
Compila il form qui sotto!